Parcheggiare gratis a Milano: è possibile?

Trovare parcheggio a Milano è sempre un’impresa, soprattutto se non si vuole spendere denaro in autosilo o ticket parcheggio. Noi di Spotter ci teniamo alla nostra Community e, per questo motivo, vogliamo darvi alcuni consigli su dove trovare parcheggi gratis a Milano.



Parcheggi gratis a Milano: strisce bianche e blu


A Milano la sosta gratuita è consentita solo all’interno delle c.d. strisce bianche, mentre solitamente all’interno delle strisce blu la sosta è soggetta al pagamento e in quelle gialle è riservata solo ai residenti.

La sosta è libera e quindi delimitata dalle strisce bianche in tutte le zone di Milano, ad eccezione delle seguenti aree:

  • Centro Storico;

  • Cerchio dei Bastioni;

  • Cerchio Filoviaria delle linee 90 e 91;

  • Fiera Milano;

  • San Siro;

  • Zona Bicocca.


Ora bisogna verificare se all’interno delle strisce blu, la sosta è sempre soggetta a pagamento. Nelle aree in cui la sosta è delimitata dalle strisce blu, è possibile comunque parcheggiare gratis se il proprio veicolo appartiene ad una delle seguenti categorie:

  • veicoli di residenti (solo ove indicato dalla segnaletica verticale);

  • veicoli muniti di contrassegno per invalidi;

  • veicoli delle Forze dell’Ordine;

  • veicoli per i quali sono previste deroghe particolari, muniti di apposito contrassegno.


Parcheggi gratis a Milano: cimiteri e stazioni ferroviarie


Tra i parcheggi gratuiti più grandi di Milano, troviamo sicuramento quello nei pressi dei cimiteri e delle stazioni ferroviarie.



Per quanto riguarda i cimiteri, sicuramente spicca quello gratuito nei pressi del Cimitero Maggiore. Inoltre, nei piazzali antistanti e lungo i viali d’accesso in prossimità dei cimiteri Monumentale e di Lambrate sono presenti in modo prevalente le strisce bianche.


Parcheggi gratuiti si trovano in abbondanza anche nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie, come ad es. la Stazione di Lambrate, dotata di un parcheggio gratuito e di altre due zone di sosta non a pagamento e la Stazione Centrale di Milano, le cui strade limitrofe offrono la possibilità di parcheggiare gratuitamente.


Parcheggi gratis a Milano: Rho Fiera



In zona Rho Fiera di Milano i parcheggi sono a pagamento ad eccezione delle seguenti zone:

  • Ingresso 5 di Rho Fiera: qui c’è un parcheggio dove poter parcheggiare gratuitamente;

  • Cargo 1: qui c'è un viale ove è possibile parcheggiare di fronte al cargo;

  • Mazzo di Rho: andando in questa direzione partendo dalla fiera ci sono decine di posti auto lungo la strada. A Mazzo di Rho vi è inoltre un parcheggio gratuito in via Risorgimento (aperto 24h/24h con 600 posti auto non custoditi);

  • Stazione ferroviaria di Rho: qui si trova un grande parcheggio recintato e gratuito. Dalla stazione parte un treno per la Fiera ogni 15 minuti;

  • Via A. Grandi a Rho: anche qui si può trovare facilmente parcheggio.


Parcheggi gratis a Milano: Bicocca e San Siro



Situata all’interno della Cerchia Extra filoviaria, la Bicocca è un quartiere di Milano che, tra le altre cose, è noto per l’omonima università. Nella zona in prossimità dell’università, si trovano delle aree adibite alla sosta gratuita o con tariffe ridotte per gli studenti.


Per quanto riguarda lo Stadio San Siro, lo stesso è spesso teatro di concerti, partite ed altri eventi importanti. È facilmente raggiungibile anche in auto, ma come ben si può immaginare la difficoltà sarà riuscire a trovare un parcheggio.


A qualche minuto a piedi dallo Stadio, in direzione parco di Trenno, segnaliamo la presenza di diversi parcheggi gratuiti non custoditi. Il loro vantaggio è il fatto che non essendo attaccati allo Stadio potrete allontanarvi più velocemente dal traffico che si forma all’uscita da grandi eventi.


Parcheggi gratis a Milano: Spotter



Se volete parcheggiare la vostra auto a Milano, Spotter vi offre la possibilità di trovare parcheggi segnalati dalla propria Community, anche quelli gratuiti delimitati dalle strisce bianche.


Spotter vi permette di ottenere l’informazione in maniera privilegiata, facendovi risparmiare tempo, stress e soldi in mobilità. Cosa aspetti? Scarica Spotter ed entra anche tu nella più grande Community italiana di parking sharing.


Spotter è disponibile sia per Android che per iOS!

17 views0 comments

Spotter è un’App di sharing di parcheggi, che ti permette di condividere, di trovare parcheggio e di ottenere ricompense come Buoni Amazon e Gift Cards.

Spotter è un marchio registrato di proprietà di Mcube Srl.

Sede legale: corso Lodi 31 – 20135 Milano (MI), Italia
P. IVA: 10607830964

Spotter Facebook
spotterinstagramlink
spotterlinklinkedin

©2021 by MCube Srl